Pubblicazioni

Federpol ROMA – L’Assemblea Generale di Federpol, Federazione Italiana Istituti Investigazioni, Informazioni e Sicurezza, ha eletto Presidente Agatino Napoleone, che succede al past-President Genuario Pellegrino.
Sono stati, inoltre, eletti i componenti del nuovo Consiglio Esecutivo: Piero Provenzano, vicepresidente area nord, Donato Ranalli, vicepresidente area centro, Salvatore Piccinni, vicepresidente area sud, Roberto Gobbi, Segretario Generale ed Ernesto Petrolà, tesoriere. Mauro Maschio e Paolo Carbone sono i nuovi supplenti.Genovese, classe 1957, Tino Napoleone è investigatore privato dal 2000: “l’impegno è quello di serietà nei confronti di una figura professionale che, insieme alla federazione stessa, devono crescere e migliorarsi, soprattutto al cospetto dell’Amministrazione centrale, fondante interlocutrice istituzionale” – dichiara Napoleone. Continua a leggere

Buongiorno,
non sono riuscita a reperire (nemmeno nel sito del ministero dell’interno) l’elenco degli enti accreditati per la formazione degli investigatori privati.
In assenza di accrediti ufficiali, quali sono i criteri per cui un ente può erogare formazione ai sensi del D.M. 269/2010? Può essere sufficiente che un ente sia già accreditato per altri ambiti formativi?
Ringraziando la redazione per il lodevole lavoro di comuncazione, porgo i miei cordiali saluti.
A.T. Continua a leggere

Spett.le www.vigilanzaprivataonline.com

sono un collaboratore di istituto investigativo: nell’antitaccheggio posso fare fermi dopo le casse (sapendo al 100% che il soggetto ha occultato la merce sotto agli abiti ed accompagnandolo gentilmente dal direttore, che provvederà poi a farsi consegnare la merce rubata o a chiamare le forze dell’ordine)?
E se il soggetto fugge con la refurtiva addosso, posso fermarlo fisicamente e consegnarlo alla polizia?
Mi è stato detto di sì, ma ho dei dubbi. Continua a leggere